Costume e società, Cultura, Design, Moda, Musica, Tendenze, ecc... del vivere "in Lounge" dagli anni '60 ai giorni nostri! Per ogni vostro commento su questo "Blog" potete inviare una mail all'indirizzo: info@maxgeraci.com
Archivio blog
Informazioni personali
- Max Geraci
- La "Biografia" completa è sul mio sito www.maxgeraci.com www.myspace.com/maxgeraci
14 ottobre 2006
Piero Piccioni
Piero Piccioni, nato a Torino il 6 dicembre del 1921. Aveva ascoltato jazz fin da bambino e suonato il piano senza aver fatto il conservatorio. Autodidatta, a tredici anni, quando il padre lo portava a Firenze (alla EI.A.R.) ad ascoltare le orchestre, scriveva già delle canzoni e la Carisch ne pubblicò alcune.
Musicista e compositore autodidatta di oltre 300 cento colonne sonore per il cinema, per sceneggiati televisivi, musiche per la radio, il balletto e l’orchestra, iniziò a scrivere colonne sonore negli anni '50. Era un grande appassionato del cinema americano (Frank Capra, Hitchcock, Billy Wilder, John Ford) e tra i compositori stranieri il suo beniamino era Alex North (autore della colonna sonora di '”Un tram chiamato desiderio” e di “Spartacus” di Kubrick), che lo ha influenzato nell'uso del jazz.
Piccioni aveva scritto le musiche per quasi tutti i film di e con Alberto Sordi, ma aveva lavorato per un'infinità di film italiani, tra cui quelli di Francesco Rosi, Alberto Lattuada, Luigi Comencini, Luchino Visconti, Antonio Pietrangeli, Bernardo Bertolucci e Vittorio De Sica.